Burattini fai da te

Come costruire un Burattino

Se volete costruire in casa dei burattini, per passare un pomeriggio diverso insieme ai vostri bambini o per farli addormentare raccontandogli una fiaba, basta seguire alcune semplici istruzioni.

Previsioni del Tempo

Quello che vi occorre è: una bottiglia di vetro, giornali, una pallina da ping pong o di polistirolo, vinavil, colla in polvere, vernice bianca e colori a tempera, pezzi di stoffa, lana colorata, e qualsisi altra cosa vogliate usare per ornare i vostri burattini.
Per prima cosa bucate la pallina, con un coltello o delle forbici, ed infilatela sul collo della bottiglia. Poi riempite una ciotola d'acqua e fatevi sciogliere la colla in polvere fino a farla diventare densa. Prendete il giornale e fatelo a pezzetti, poi immergeteli uno alla volta, nella ciotola e sgocciolateli, dopodichè ricoprite la pallina con i pezzi del giornale e fate vari strati, coprendo anche parte del collo della bottiglia. Dopo aver modellato a vostro piacimento la faccia del burattino, lasciate seccare il tutto.

Navigare Facile

Quando la cartapesta è asciutta potete iniziare a dipingerla, passando prima una mano o due di vernice bianca ed in seguito colorarla come  preferite. Per i capelli potete usare fili di lana colorata ed attaccarli con il vinavil. Una volta realizzata la testa, potete creare i vestiti con i ritagli di stoffa ed usare vari materiali per decorarazioni ed accessori, quando il vestito è pronto dovete incollarlo al collo del pupazzo. Quando la colla è completamente asciutta il vostro burattino è pronto e potete finalmente iniziare a inventare storie e mondi fantastici insieme ai vostri bambini.